La Jaguar licenzia Pizzonia, in arrivo l’inglese Wilson

LONDRA – I primi sentori si erano avuti ad aprile quando la Jaguar avevano cercato di sostituirlo con l’austriaco Alexander Wurz. Ed oggi, a tre mesi di distanza, l’intenzione è diventata realtà: la Jaguar licenzia Alberto Pizzonia e chiama, al suo posto, l’inglese Justin Wilson, che lascia la Minardi per trasferirsi nella scuderia inglese. La monoposto anglo-faentina sarà affidata al danese Nicolas Kiesa, attualmente impegnato in Formula 3000.
L’addio di Pizzonia alla Formula 1 era nell’aria da tempo. La Jaguar era stanca di mandare in pista un pilota annunciato come un talento e poi regolarmente battuto dal compagno di squadra, l’australiano Mark Webber. Dodici i punti conquistati, in questa stagione, da Webber. Desolantemente fermo a zero il tabellino di Pizzonia. Perentorio il giudizio della Jaguar sul ventiduenne pilota brasiliano: “Non è stato capace di esprimere il suo potenziale negli undici gran premi disputati”. Il giudizio sulla bocciatura viene completato con l’offerta di un posto da pilota di riserva e per i test “nello sforzo di continuare a supportare lo sviluppo di Pizzonia”.
Il trasferimento di Wilson, che proprio ieri ha compiuto 25 anni, alza notevolmente il valore delle azioni comprate da quanti hanno deciso di scommettere sul potenziale del pilota. Wilson infatti è arrivato in Formula 1 proprio grazie al meccanismo di vendere quote dei propri potenziali guadagni. Alla Minardi Wilson era approdato comprandosi il posto, alla Jaguar comincerà a guadagnare uno stipendio.
Al posto di Wilson la Minardi ha chiamato il danese Nicolas Kiesa. Venticinque anni, Kiesa sarà il terzo pilota danese nella storia della formula 1 dopo Tom Belso (che partecipò a cinque gran premi tra il 1973 ed il 1974) e Jan Magnussen (un decimo posto ad Aida con la McLaren-Mercedes come sostituto di Hakkinen, una stagione e mezza con la Stewart tra 1997 e 1998). Kiesa quest’anno ha vinto il gp di Monaco di F.3000. “Arriva con impressionanti credenziali sportive” dice il proprietario del la Minardi, l’australiano Paul Stoddart.

La Jaguar licenzia Pizzonia, in arrivo l’inglese Wilsonultima modifica: 2003-07-28T18:17:38+00:00da giornale_web
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento