Tv, Bonolis sorpassa Striscia, annunziata”Cade la Roccaforte”

ROMA – “E’ caduta la roccaforte”. La presidente della Rai Lucia Annunziata rispolvera gli antichi toni da corrispondente al fronte per esternare tutta la sua soddisfazione. Gioia del resto giustificata, perché quella di viale Mazzini contro “Striscia la Notizia” è stata per anni una vera guerra di ascolti e di parole. Che finora aveva fatto registrare solo disfatte per il servizio pubblico. Ora, è arrivato Bonolis, e con lui il sorpasso. Per la Rai, finalmente una battaglia vinta. La guerra, si vedrà.

Che le cose stessero per cambiare si era capito già mercoledì scorso. “Affari tuoi” condotto da Paolo Bonolis nel “preserale” di Raiuno aveva incollato al televisore 8.161.000 telespettatori (share del 28.65%). Complessivamente, su Canale 5, Ezio Greggio ed Enzo Iachetti avevano conquistato 9.364.000 contatti con il 32.39% di share. Ancora davanti, dunque. Ma nel periodo di sovrapposizione tra i due programmi, “Affari tuoi” era comunque riuscito a sorpassare i rivali.

Ieri sera, per usare le parole della Annunziata, la roccaforte dei programmi Mediaset è caduta. Bonolis è andato sopra i nove milioni (9.232.000, share del 32,08%), Ricci & C. si è fermata a 8.646.000 telespettatori (29.73%). Bonolis ha vinto. E adesso si prende i complimenti della presidente Rai, talmente contenta da mettere in soffitta, con l’occasione, la vis polemica nei confronti di Cattaneo: “Grazie a Bonolis e grazie al Direttore generale che lo ha fortemente voluto in Rai”.

Si attende ora la reazione del guru di “Striscia” Antonio Ricci, che ieri, commentando le avvisaglie di sorpasso di mercoledì sera, aveva detto: “Bonolis è bravo, ma questo non cambia la realtà: i numeri parlano chiaro, vinciamo noi”. Era vero, dati alla mano. Gli stessi che ieri sera, però, lo hanno “retrocesso” al secondo posto.

Tv, Bonolis sorpassa Striscia, annunziata”Cade la Roccaforte”ultima modifica: 2003-10-31T13:55:24+00:00da giornale_web
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento