Grande Fratello, si ricomincia un padre e un figlio nel cast

ROMA – Stavolta gli indisciplinati finiscono nel tugurio. Torna il Grande Fratello e si allinea alla tv cattivista, quella che piace di più al pubblico, quella di Bonolis che sfotte i concorrenti, della Ventura che bacchetta gli affamati dell’Isola, con i poveri famosi tumefatti dalle punture dei mosquitos. “Saremo più severi” è il monito degli autori della quarta edizione del padre di tutti i reality show, al via da giovedì 22 gennaio alle 21 su Canale 5. Formula invariata e qualche novità: la presenza di un padre e di una figlia, l’età media dei concorrenti (più alta), gli spazi della casa (più ampi), il tugurio appunto: camera della punizione con balle di fieno per giaciglio, niente acqua calda, tinozze come lavandini, innaffiatoi per la doccia, pareti grigie e un televisore in bianco e nero da dove ogni tanto spunterà la conduttrice.

Impossibile non tirare in ballo la telenovela Striscia-Bonolis. Anche perché la Endemol produce GF ma anche Affari tuoi. E nei giorni scorsi s’era ventilata l’ipotesi che, per reazione ad un mancato intervento “pacificatore” di Canale 5 nella vicenda, GF potesse essere rimandato. “Mai pensato niente di simile – spiega Bassetti – non è non facendo GF che ci si difende. Io e Giovanni (Modina, ndr) siamo amici, e per un punto in più di share preferiamo stare a casa con i nostri figli. Per me la vicenda è chiusa”. “Non è la prima volta – aggiunge Modina – che Striscia se la prende con i programmi di Canale 5, era già successo con il Milionario, prodotto anch’esso da Endemol. In questo caso la vicenda ha avuto un altro peso, data la risonanza della polemica. E forse ha un po’ oscurato la promozione di altri programmi, come Grande Fratello. Tutto qui”.
– Pubblicità –

Anche quest’anno è Barbara D’Urso la gran sacerdotessa della diretta del GF, con Marco Liorni fuori dalla porta rossa e in giro per l’Italia a conoscere le famiglie dei concorrenti. Su questi, solo vaghi accenni: una ferrea congiura del silenzio lega autori, produttori e conduttori, sordi alle insistenze dei giornalisti sbarcati a Cinecittà per la conferenza stampa. Il principio è che “ancora i concorrenti non sanno di essere stati scelti – spiega il coordinatore degli autori, Andrea Palazzo -, domani leggeranno i giornali, non possiamo rivelare dettagli e sorprese”.

La novità vera, oltre al fatto di aver alzato a 30-35 l’età media dei concorrenti, è nella presenza di un padre e di una figlia. “L’esperimento fatto lo scorso anno introducendo una coppia, Pasquale e Victoria, ha funzionato, dando vita a meccanismi interessanti – spiega Palazzo -, per questo abbiamo pensato di ripeterlo andando oltre, con due persone legate da vincoli di parentela”.

Presenti il Nord, il Centro e il Sud del Paese, per la prima volta ci sarà un mezzo-straniero: un italo-australiano che ha vissuto per anni dall’altra parte del mondo ed ora è tornato “per recuperare le proprie radici”. Top secret, si diceva, sui concorrenti, “persone normalissime – spiega Giovanni Modina, il direttore di Canale 5 -, uno fa l’imprenditore, poi ci sono un deejay, una segretaria, un medico, degli studenti”.

Varia il numero degli abitanti della casa, 12 all’ingresso ma con possibilità di new entry in corsa, per un totale che oscilla fra le 10 e le 15 persone. In quanto all’annunciato prete, “abbiamo deciso che forse non era il caso – ha spiegato Bassetti – un po’ per rispetto, un po’ su suggerimento dell’editore, un po’ perché la presenza di un sacerdote poteva condizionare gli atteggiamenti degli altri inquilini. E poi era stato lui a proporsi, non noi a cercarlo”.

Insomma, pronti al via. Sedici appuntamenti in prima serata su Canale 5 il giovedì, una finestra quotidiana alle 19 (spostata in avanti di mezz’ora dopo la multa dell’authority per tutelare la fascia protetta), una diretta-fiume di 106 giorni (una settimana in più rispetto allo scorso anno) su Sky e sul sito grandefratello.com. In palio 300 mila euro, in agguato il tugurio, spiga Barbara D’Urso, “per chi si comporterà male durante la settimana”.

Grande Fratello, si ricomincia un padre e un figlio nel castultima modifica: 2004-01-21T19:43:41+00:00da giornale_web
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento