Maltempo, tregua al Nord VENTO E PIOGGIA AL SUD

ROMA – Mentre al nord il tempo migliora e la situazione torna alla normalità, da Roma in giù continua a soffiare scirocco e a piovere acqua mista a sabbia. Al sud le temperature sono scese leggermente lasciando i livelli record della notte scorsa (minima a Roma +13).

L’aeroporto di Malpensa è tornato alla normalità dopo le ultime giornate di neve abbondante. Stamani, tranne qualche ritardo (in particolare di voli charter), non si registrano problemi. Attualmente, sulla Lombardia, il cielo continua ad essere molto nuvoloso e in alcune zone piove.

Sta lentamente tornando alla normalità la situazione anche in Piemonte. Dalla tarda serata di ieri sono andate progressivamente esaurendosi le nevicate e le piogge che hanno colpito le province piemontesi e in alcune zone, a cominciare da Torino da questa mattina è tornato un pallido sole. Qualche nevicata si segnala tuttora sui settori alpini in particolare del Verbano Cusio Ossola e del Biellese.

Più complicata, invece, la situazione per quanto riguarda l’energia elettrica. Un po’ ovunque in Piemonte ci sono ancora frazioni e case isolate o prive di corrente elettrica. I problemi maggiori nel biellese dove fino alla tarda serata di ieri si segnalavano progressive interruzioni a causa della caduta di rami e alberi sui tralicci.

Su tutto l’Alto Adige invece il cielo è anche oggi coperto con qualche nuova nevicata in quota, dove c’è stato un innalzamento delle temperature con pericolo di caduta di valanghe lungo la cresta di confine, nel sud ovest della provincia e sulle Dolomiti occidentali.

I punti di pericolo sono su tutti i pendii ripidi sopra i 1.800 metri di quota e per gli scialpinisti serve la massima prudenza. Sull’A22 del Brennero e sulle strade principali si viaggia regolarmente mentre sui passi e le strade di montagna è necessaria l’attrezzatura invernale.
– Pubblicità –

In Sardegna il caldo continua, anche se con temperature in lieve flessione rispetto a ieri. In mattinata una leggera pioggia in diverse zone dell’Isola ha portato, come già accaduto ieri, la sabbia del deserto nordafricano che ha ricoperto città e campagne.

In Puglia a causa della pioggia e del forte vento è stata annullata la terza sfilata dei carri allegorici del carnevale di Putignano prevista per questa mattina. Quello di Putignano è il carnevale più lungo d’Europa ed è tra i più antichi.

Maltempo, tregua al Nord VENTO E PIOGGIA AL SUDultima modifica: 2004-02-22T19:20:04+00:00da giornale_web
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento