Feste in piazza per Capodanno, gli appuntamenti città per città

Il brindisi al nuovo anno in piazza, tra musica e fuochi d’artificio, è ormai consuetudine consolidata in molte città italiane. Ecco alcuni degli spettacoli e dei concerti in programma per festeggiare l’arrivo del 2004.

ANCONA – Dalle 23 festa in musica a piazza Cavour. Sul palco prima Neffa. Da mezzanotte, dopo il brindisi, il concerto di Francesco De Gregori. E infine Tiziano Ferro.

BOLOGNA – Dalle 19.30 in Piazza Maggiore una festa che ha per protagonista il fuoco: musica e prosa, acrobati, cantanti, artisti. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico, il tradizionale Rogo del Vecchione e poi musica fino all’alba.

CAGLIARI – Tra largo Carlo Felice e piazza Yenne a partire dalle 22.40 un suggestivo spettacolo ispirato al fuoco: il racconto di Prometeo, un grande incendio sulla Torre dell’Elefante, danzatori, funamboli, suoni e fuochi d’artificio.

FIRENZE – A piazza Santa Croce dalle 23.15 concerto di musica classica. Le note di Ponchielli, Strauss e Brahms nelle strade del centro con l’orchestra Filarmonica Ucraina di Donetzsk.

GENOVA – Le feste di Capodanno si intrecciano a quelle per Genova capitale europea della cultura 2004. Dalle 23 nel porto antico spettacoli, coreografie e, alla mezzanotte, una grande scritta luminosa “Genova 2004” su una nave-palcoscenico di 60 metri visibile da diversi punti della città e con collegamenti anche da altri Paesi. Mini spettacoli ed eventi musicali in tutto il centro storico.

MILANO – Dalle 22 tre concerti. In piazza Duomo nomi di spicco della scena italiana e internazionale, da Cecilia Gasdia a Katia Ricciarelli, ad Antonella Ruggiero, alle Picasso Strings Girls e Amii Stewart. In piazza San Carlo sono di scena i New York Chicago Gospel-No One Else. A piazza Cairoli si esibiscono l’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz e Alfredo Rey. Niente fuochi d’artificio a causa del persistente maltempo.

NAPOLI – Alle 22 in piazza del Plebiscito, con la spirale arancione di Richard Serra, lo spettacolo di Peppe Barra. Dopo mezzanotte, fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo e mega discoteca a Stazione Marittima.

PERUGIA – Dalle 23 in piazza della Repubblica musica con “La Tresca” e “Mof Frost”. A mezzanotte ai giardini di Santa Giuliana venti minuti di botti, stelle filanti, fontane luminose e quant’altro la fantasia e l’arte suggerirà agli artificieri. Lo spettacolo pirotecnico sarà visibile da molte parti della città.

RIMINI – Festa grande in diretta su RaiUno da piazzale Fellini e dal Grand Hotel: quattro ore di show con Carlo Conti e Matilde Brandi a fare da anfitrioni, big della musica, della moda e della comicità. Finale con il brindisi d’ordinanza e una cascata di fuochi d’artificio.

ROMA – Capodanno rock e gratuito al parcheggio multipiano della Stazione Anagnina, con i dj di Radio Rock e il cantante hip hop Frankie Hi NRG. Dalle 22.30 agli agli Ex Mercati Generali concerto gratuito di Fiorella Mannoia e Ivano Fossati, con grande spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte. Musica classica per il concerto di Capodanno in Piazza del Quirinale, con l’Orchestra Filarmonica dell’Umbria diretta da Walter Attanasi e il Coro TodiMusicaFest. La metropolitana effettuerà l’ultima corsa alle 22 per riprendere il servizio tra l’1.30 e le 3.30.

SALERNO – A partire dalle 22 in piazza Amendola concerto di Antonello Venditti. Dopo il brindisi di mezzanotte e i fuochi d’artificio esibizione delle ballerine brasiliane Bajia Flor.

SAVONA – “Grande Capodanno in Darsena”, per il terzo anno consecutivo. Dalle 21.30 musica, discoteca all’aperto, spumante e amaretti. E a mezzanotte i fuochi d’artificio.

SCANZANO (Basilicata) – Dalle 21 in piazza del Palazzo Baronale concerto di Edoardo Bennato per
festeggiare il nuovo anno nel luogo simbolo della battaglia contro le scorie nucleari.

TORINO – Immagini, musica, danzatori, luci e acrobati per la festa in piazza San Carlo, dalle 22.45. Un immenso palcoscenico con una piramide di tulle alta 20 metri sulla statua equestre di Emanuele Filiberto. Tram e bus no stop, con potenziamento di una quindicina di linee.

VENEZIA – Festa nel Padiglione Italia dei Giardini di Castello fino alle 6 del mattino. In terraferma, a Mestre, musica e cabaret in piazza Ferretto dalle 22 all’1.30.

Feste in piazza per Capodanno, gli appuntamenti città per cittàultima modifica: 2003-12-31T10:44:27+01:00da giornale_web
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento